Pseudoalitosi e alitofobia: le paure possono diventare reali?

L' alitosi è un disturbo caratterizzato dall'emissione di odore sgradevole durante la respirazione.

 

Si stima che il 25% della popolazione soffra di questo problema ed il 6% presenti alito cattivo in modo permanente (dati della Società Italiana di Parodontologia).

 

Non sempre l'alitosi è "reale" ma può capitare che sia "immaginaria": la persona è convinta di essere affetta da alito cattivo ma gli esiti degli esami clinici effettuati con il dentista sono negativi.

 

Si parla di pseudoalitosi e alitofobia per indicare la paura di soffrire di alito cattivo.

leggi di più

Perché l'autismo fa paura?

Ancora oggi l'autismo fa paura.

 

Fa paura ai genitori che devono affrontarlo e fa paura a chi non l'ha mai incontrato.

Chi ha un figlio autistico si scontra contro gli sguardi diffidenti degli sconosciuti. Il peso dei giudizi esterni può influenzare molto i genitori, tanto da portarli a ridurre le uscite e passare più tempo in casa. La propria dimora diventa l'unico luogo dove stare davvero al sicuro.

 

Ma perché l'autismo fa così paura?

leggi di più

Fratelli e sorelle "diversi": storie di vita dei siblings

Quando in famiglia c’è un figlio disabile mamma e papà devono anzitutto occuparsi di lui. Bisogna capire quello che dice, perché si comporta in un certo modo e quali sono i bisogni che non esprime.

 

Tutti i membri della famiglia vengono coinvolti. In particolare i fratelli e le sorelle, detti anche siblings, sono sottoposti ad una sfida impegnativa quotidiana.

Le loro emozioni sono contrastanti, da una parte vivono la disabilità con curiosità mentre dall’altra vorrebbero estraniarsi da quel mondo vivendo semplicemente come i loro coetanei. I dubbi che hanno e le domande che fanno ai genitori sono tante. Perché non parla? Perché si comporta così? Perché non vuole giocare con me?

leggi di più

Vivere senza dimora

Vivere senza dimora è una lotta.

Una lotta contro le intemperie, la fame e la solitudine.

 

Sono barboni, clochard o homeless a seconda degli occhi di chi li guarda o di chi li ignora. Suscitano sensazioni diverse: compassione e tristezza ma anche rabbia e paura.

 

Sono circa 50.000 le persone che vagano senza meta (dati ISTAT 2014). Sono perlopiù uomini, stranieri e con un'età inferiore ai 54 anni.

leggi di più

Il mistero del fiore di loto

Non tutti i fiori nascono dalla terra. Il fiore di loto nasce dall'acqua stagna, circondato dal fango e tormentato da pesci e insetti. Nonostante le condizioni avverse riesce a emergere dallo stagno facendo sbocciare i suoi bellissimi petali. Non resta alcuna traccia dell’acqua impura.

 

La nascita di questo fiore non è un mistero ma un meraviglioso esempio di come affrontare le difficoltà.

leggi di più