Il gioco è un diritto di tutti i bambini

Ti sei mai chiesto perché il gioco è un’attività fondamentale per ogni bambino?

Giocare non è solo un’attività ludica molto piacevole, ma è anche un modo per esplorare se stessi e il mondo, ovvero le persone, la natura e gli oggetti. È grazie al gioco che il bambino sviluppa conoscenze e competenze in tre aree importantissime per la sua crescita.

Il gioco è un'esperienza di apprendimento. Un'occasione unica per apprendere nuove abilità e competenze!

Giocare può essere più complicato quando il bambino ha una disabilità sensoriale, motoria o psichica, ma non dobbiamo mai dimenticare che un bambino con disabilità VUOLE giocare, PUO’ giocare e DEVE giocare.

leggi di più

Quando i sogni si avverano

È quasi un anno che non scrivo articoli, eppure nel 2018 ci sono state moltissime novità che non ho avuto il tempo di raccontare qui come avrei voluto. Oggi racconterò di un sogno che si è realizzato: l'uscita del mio primo libro!

 

Frutto di passione, dedizione e tanta ma tanta fatica! Allenamente è nato dal progetto MindRoom: pensa, gioca e risolvi che ho fondato circa 2 anni fa insieme ad una collega appassionata come me di giochi di gruppo. L' obiettivo è quello di avvicinare le persone alla psicologia della vita di tutti i giorni, in particolare ai processi cognitivi come il pensiero, la memoria e l'attenzione che guidano le nostre azioni. Come?  Tramite delle vere e proprie sessioni di gioco di gruppo, nelle quali vengono usati giochi da tavolo selezionati con attenzione per favorire l'allenamento cognitivo e..il divertimento!

 

leggi di più

Una settimana per scoprire i misteri del cervello!

La Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.

In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni fa divulgazione dei più recenti studi del settore, attraverso la raccolta degli eventi su questo sito web.

leggi di più

Giovani influencers crescono

Il mondo del lavoro è in costante evoluzione. I social networks, nati per svagarsi, sono diventati oggi un vero e proprio strumento di lavoro.

 

A fare della comunicazione un'arte sono gli influencers, giovani che hanno un elevato numero di follower, di like, di visualizzazioni, di commenti nei propri social networks. Apprezzati per le proprie idee o per le proprie azioni, sfruttano il potere della visibilità nel web per promuovere un prodotto o una marca di una data azienda.

 

leggi di più