Fratelli e sorelle "diversi": storie di vita dei siblings

Quando in famiglia c’è un figlio disabile mamma e papà devono anzitutto occuparsi di lui. Bisogna capire quello che dice, perché si comporta in un certo modo e quali sono i bisogni che non esprime.

 

Tutti i membri della famiglia vengono coinvolti. In particolare i fratelli e le sorelle, detti anche siblings, sono sottoposti ad una sfida impegnativa quotidiana.

Le loro emozioni sono contrastanti, da una parte vivono la disabilità con curiosità mentre dall’altra vorrebbero estraniarsi da quel mondo vivendo semplicemente come i loro coetanei. I dubbi che hanno e le domande che fanno ai genitori sono tante. Perché non parla? Perché si comporta così? Perché non vuole giocare con me?

Sono tanti i progetti dedicati ai disabili di diverse fasce d'età mentre sono ancora pochi i progetti dedicati ai siblings. Eppure anche loro hanno bisogno di uno spazio dove poter essere semplicemente se stessi.

 

Ed è così che è nato il progetto RidiBimbi: uno spazio dove i bambini siblings possono ritrovare la propria dimensione, lasciandosi andare in un contesto privo di giudizi e delle responsabilità tipiche di chi deve accudire fratelli o sorelle con disabilità.

A RidiBimbi si praticano esercizi di risata ed esercizi di respirazione yoga. In un clima giocoso tutti si possono muovere in libertà con l’obiettivo di divertirsi e sentirsi se stessi.

 

Si ride per stare meglio e i benefici sono tanti:

  1. EMOZIONI. Si incoraggiano i bambini a giocare fisicamente e ad esprimersi pienamente per il proprio sviluppo emotivo
  2. CORPO. Gli esercizi aumentano la resistenza fisica e la capacità respiratoria
  3. AUTOSTIMA. Attraverso l’espressione di sè gli esercizi aiutano a ridurre le inibizioni e la timidezza dando più fiducia in se stessi
  4. CREATIVITÀ. Mettendo al proprio centro il gioco, si pratica il pensiero tipico dell’emisfero destro cerebrale, aumentando la creatività.

Il progetto RidiBimbi è candidato per il bando Aviva 2017. Che aspetti? Vota il progetto!

Vota il progetto RidiBimbi: vivacemente siblings

Leggi il progetto e regala un voto per i siblings!

Ascolta le parole dei siblings

Un video documentario basato sulle testimonianze di fratelli e sorelle di disabili. Un racconto pieno di emozioni e di storie di vita di alcuni "siblings".