Storie di donne che hanno cambiato il mondo

Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Storie di donne che con le loro forze hanno cambiato il mondo.

 

Come la storia di tre donne nere americane che negli anni 60 hanno lavorato alla NASA e contribuito al primo sbarco sulla luna. Nel film Il diritto di contare (2016) possiamo conoscere i sogni di emancipazione e di carriera delle tre protagoniste: Katherine, Dorothy  e Mary.

 

Lottano contro il sessismo e il razzismo, contro i pregiudizi dei loro colleghi e l'emarginazione nel luogo di lavoro.

 

Storia di fantasia? Tutt'altro. Il film è tratto dalla storia vera di Katherine Johnson che collaborò con la NASA per la missione Apollo11.

 

Le storie di altre donne "reali" ma sconosciute sono racchiuse nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli.
Sono scienziate, musiciste, chef, sportive, astronaute..sono donne coraggiose e determinate che hanno affrontato numerosi ostacoli per raggiungere i loro obiettivi.

Non sono storie di principesse che attendono di essere salvate ma sono i racconti di eroine che con le loro gesta hanno cambiato il mondo.

 

Perché ci sono storie che la "storia" ha dimenticato?

 

Perchè per molto tempo si è pensato che alcune discipline, come la scienza, fossero ad appannaggio esclusivo degli uomini.

Donne e uomini non avevano gli stessi diritti e non avevano le stesse possibilità di potersi costruire una carriera al di fuori delle mura domestiche.

 

Informarsi ed informare sono i primi passi per non dimenticare la storia e non ripetere gli stessi errori.

 

Oggi sono numerosi i progetti che si occupano di parità. Una nota di merito va a Beyond Stereotype (BOSSY), una comunità di divulgazione e proposte d'azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo, diritti LGBTQ.

Libri e film per approfondire

Il diritto di contare è un film drammatico ma avvincente che racconta la storia di tre donne nere che hanno collaborano con la NASA affrontando sessismo e razzismo.

Storie della buonanotte per bambine ribelli è un libro che racconta 100 storie di donne straordinarie che sono state sminuite, dimenticate o cancellate dalla storia.

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi.