Web e nuove tecnologie: un rischio o un'opportunità?

Le nuove tecnologie hanno cambiato le nostre vite. Smartphone, tablet, applicazioni e social network sono entrati a far parte della nostra quotidianità trasformando il modo che abbiamo di comunicare con gli altri e di vivere la quotidianità.

 

Il 64% degli italiani (dati ISTAT) ha accesso a internet da casa, sopratutto se nel nucleo familiare è presente un minore.

I bambini e gli adolescenti di oggi vivono un mondo tecnologico in continua evoluzione mentre gli adulti di ieri cercando di adattarsi alla tecnologia che velocemente si trasforma.

 

 

Il web e le nuove tecnologie sono pericolosi?

 

Proviamo a capire quali sono alcuni vantaggi.

 

1. VELOCITÀ. Le distanze sono diminuite e si può comunicare con persone che vivono lontane in tempo reale.

2. INFORMAZIONE. Grazie a internet l'informazione è diventata accessibile a tutti.

3. COMUNICAZIONE. I social network permettono di ampliare la propria rete sociale, di  ritrovare persone con le quali si erano persi i contatti, conoscere gruppi di persone con gli stessi interessi etc.

4. CONDIVISIONE. Sharing economy: le tecnologie permettono facilmente la condivisione di beni e servizi, dal coworking al cohousing.

 

Ed ora pensiamo ad alcuni svantaggi:

 

1. ISOLAMENTO. Il mondo virtuale può portare la persona ad isolarsi dal mondo reale.

2. DISINFORMAZIONE. Facilità di informazione si traduce in facilità di disinformazione. Bisogna valutare le fonti attendibili e questo non è facile sopratutto per i nativi digitali che cercano informazioni in modo rapido e superficiale.

3. DIPENDENZA. Si può sviluppare una dipendenza dalle nuove tecnologie e da internet.

4. PRIVACY. Quello che è nel web rimane nel web. Le informazioni che condividiamo nei social network non sono più di nostro dominio.

 

Quindi il web e le nuove tecnologie sono pericolosi? Dipende dall'uso che le persone fanno di questi strumenti.

 

Nel caso di minori il ruolo dei genitori e degli insegnanti è fondamentale per l'educazione digitale. Bisogna aiutarli ad essere consapevoli dei pericoli e delle potenzialità di questi mezzi definendo insieme delle regole di utilizzo.


Vuoi saperne di più su come il web e le nuove tecnologie hanno cambiato le nostre vite?

 

Guarda il video con Ivan Ferrero per conoscere alcuni fenomeni come gli Hikikomori, il cyberbullismo, gli smart toys, la realtà aumentata e molto altro.

 

Il video fa parte del progetto TAP-Talking About Psychology di AltraPsicologia Piemonte.

Sei un genitore e vuoi conoscere meglio il mondo del web?

 

 

Scarica la guida "Il web come amico" realizzata dal Moige (Movimento Genitori Italiani Onlus) e da Sicuramenteweb, iniziativa di Microsoft.