Psicologo

Lo Psicologo si occupa del malessere individuale, di coppia o di gruppo attraverso strumenti quali il colloquio e i test psicologici.

Per diventare Psicologo in Italia bisogna conseguire una Laurea in Psicologia della durata di 5 anni, 3 anni di Laurea Triennale e altri 2 di Laurea Specialistica. Successivamente al tirocinio post lauream si può sostenere l'esame di Stato il cui superamento porta all'iscrizione all'Ordine degli Psicologi della propria Regione.

Psichiatra

Lo Psichiatra è un professionista che ha conseguito una Laurea in Medicina e successivamente una Specialistica in Psichiatria. Cura le malattie mentali con gli strumenti tipici della professione medica, come gli psicofarmarci.

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è un professionista che ha conseguito una Laurea in Psicologia o una Laurea in Medicina e successivamente ha conseguito una Specializzazione in Psicoterapia della durata minima di 4 anni. Per questo si parla di Psicologo-Psicoterapeuta o Medico-Psicoterapeuta.

Tramite la psicoterapia la persona può avere uno spazio dove affrontare i suoi nodi problematici ed esplorare se stesso in modo approfondito.